Home

Aprire un file PDF ad una determinata pagina

Alle volte può capitare di avere un file in PDF composto di molte pagine (si pensi ad esempio ad un testo di legge o ad un Bollettino Ufficiale), e che magari questo sia per noi interessante in una determinata pagina, interna al documento; di qui il desiderio di poter aprire ogni volta il file direttamente su quella pagina.

Aprire un file PDF ad una determinata pagina

Alle volte può capitare di avere un file in PDF composto di molte pagine (si pensi ad esempio ad un testo di legge o ad un Bollettino Ufficiale), e che magari questo sia per noi interessante in una determinata pagina, interna al documento; di qui il desiderio di poter aprire ogni volta il file direttamente su quella pagina. A questo scopo, occorre usare un apposito parametro da linea di comando: cliccare su un punto libero del desktop, o della cartella preferita, e selezionare la voce "Nuovo" -> "Collegamento", nel menu contestuale. Si aprirà una finestra di dialogo, dove si dovrà digitare all'interno della casella la seguente riga:

"c:programmiecc.acrord32.exe" /a "page=n=openactions" "c:documentifile.pdf"

dove il valore n rappresenta il numero di pagina che si desidera visualizzare all'apertura del file. Ovviamente occorrerà indicare il percorso esatto del documento (quindi: C:cartellasottocartellanomedelfile.pdf) e di Acrobat Reader (ho messo ecc. perché il nome del percorso varia a seconda della versione del programma e della procedura di installazione).
Mi raccomando di rispettare gli spazi e gli apici.

Cliccato sul bottone "Avanti", si dovrà assegnare un nome al collegamento. Volendo infine, tale collegamento può essere personalizzato cambiandogli l'icona.

Trucco testato, e valido per le versioni di Acrobat Reader 4 in poi

Online

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

Tutto Hi-Tech

Su Geek4You.it troverai recensioni su smartphone, tablet, videocamere.

La tecnologia è a portata di Click>>

Free business joomla templates